Valentina De Cecco (classe 1994, residente a Trento), è attrice teatrale e docente di inglese laureata con lode in Lingue, letterature moderne e traduzione interculturale con una tesi di traduzione teatrale.

Attualmente frequenta il secondo anno del corso professionalizzante per attori La Bottega dell’Attore diretto da Giulio Federico Janni presso EmitFlesti, associazione culturale trentina che l’ha scelta per diverse produzioni professionali e portata a collaborazioni con Brand&Soda e Videocrazia.

Fin dal 2009 ha studiato recitazione seguendo svariati corsi fra Trento e Feltre (BL), e seguito percorsi formativi presso scuole rinomate come la LAMDA di Londra e l’Accademia Teatrale Veneta. Ha partecipato a workshop condotti da personalità quali Eugenio Allegri, Alessandra Frabetti e Francesco Giorda.  

Nel 2019 è selezionata come attrice per il Fantasio Festival di regia recitando in “La Cantatrice calva…con bacon” diretto da Francesco Leschiera.

Nel 2018, grazie alla Giovane Compagnia TTM di Martina Lazzari, si avvicina al mondo del musical theatre approfondendo discipline quali canto singolo, corale e tap dance.

È membro di ATU-UNITN, l’Associazione Teatrale Universitaria di Trento, e lavora come attrice cinematografica per l’aps Belluno Ciak.

Ha lavorato a pubblicità e video aziendali sia a livello locale che fuori regione. È la nuova voce delle audioguide per famiglie del Palazzo Ducale di Mantova.

Nel 2022 fonda la “Compagnia dei Bravi”.